top of page

ECCOCI

Se credi che il futuro passi dal rispetto per l’ambiente, IES Energy è il partner giusto per le tue soluzioni energetiche efficienti e sostenibili.

Il cuore del team IES Energy

Un team aggiornato e qualificato

IES Energy nasce nel 2022 con l’idea di proporre soluzioni innovative nel settore delle energie rinnovabili. Forti dell’esperienza di Decor, azienda che opera nel settore dell’edilizia, siamo diventati autonomi, con un’offerta complementare che copre gli aspetti di impiantistica e di efficientamento energetico. Il tutto con un’attenzione particolare alla strategia europea su incentivi e sostenibilità.

Siamo ingegneri con varie esperienze nel settore delle costruzioni e degli impianti. Lavoriamo con partner specializzati per ogni intervento e facciamo joint venture con ditte rinomate sul mercato. Con un ingegnere meccanico, uno informatico e uno gestionale nel nostro team, abbiamo creato le migliori basi per sviluppare nuove risposte innovative al passo con un settore in costante evoluzione, quello delle fonti energetiche rinnovabili.

Sepl Miribung - Il vulcanico

Chiedigli cosa fa e la sintesi sarà che si occupa di una, anzi di due o stando alla Camera di Commercio addirittura di quattro aziende, ma si è speso anche nell’associazionismo e ha fatto l’amministratore comunale per una decina di anni.

Tra le questioni strategiche e un occhio al marketing, Sepl cerca anche personale per il montaggio di impianti fotovoltaici*. Sì, perché IES Energy progetta e realizza soluzioni energetiche utilizzando fonti rinnovabili e gli affari vanno bene, ma servono tecnici che pedalano alla stessa velocità dell’azienda.

A proposito di pedalare, lui fa sport tre volte alla settimana o “ci prova”, ma ha anche tre bimbi piccoli con la sua compagna, sicché è contento quando riesce a dedicarsi alla lettura o ad andare al cinema o a teatro.

Tornando all’azienda, ha fondato IES con Ivan qualche anno fa, ma si conoscevano da sempre. La leggenda narra che siano riusciti a coinvolgere nel progetto René durante un viaggio in auto verso una fiera del settore. Di certo i tre condividono l’amore per il territorio che abitano, l’impegno verso un progresso sostenibile e la guida di auto elettriche prodotte da un noto imprenditore americano.

Se hai intenzione di parlare con lui di viaggi, mettiti comodo/a, perché la lista delle città che ha visitato è lunga quasi come il tragitto per la prossima meta che sceglierebbe se non ci fossero limiti di budget: la luna.

La sua idea di sfida si pone in un punto variabile tra il sudoku e lo stare al passo con l’innovazione delle migliori soluzioni energetiche per qualsiasi edificio. La sua idea di casa include l’arte figurativa, mentre quella di design, un’acquasantiera automatica dal nome Holy Drop che si è guadagnata un BIG SEE Award in casa Decor.

*se ti vuoi candidare, scrivigli qui!

Ivan Alton - Il riflessivo

Co-fondatore e amministratore delegato, Ivan supervisiona tutti i progetti che occupano IES Energy. Training nel settore dell’edilizia e specializzazione nel superamento di ostacoli (soprattutto burocratici), si diletta anche nella corsa, nello sci e negli sport acquatici.

Ama stare nella natura ed è molto attento all’ambiente, tanto che è orgoglioso di fare un lavoro con cui contribuisce alla transizione energetica. Se gli parli di orgoglio, però, lui nominerà i suoi collaboratori, perché è un giocatore di squadra anche se usa le parole come un cuoco stellato: quanto basta.

A riprova, se avesse una settimana libera e nessun limite di budget, sceglierebbe un viaggio in barca.

René Tolpeit - L’inventore

Da bambino aveva la passione per le auto e non gli è passata: la tecnologia che gli scorreva già nel sangue, infatti, l’ha messa a frutto durante gli studi di ingegneria automobilistica. Se vuoi renderlo felice, chiedigli delle esperienze fatte in Germania durante università e master oppure qual è l’ultima idea che sta realizzando - intanto sappi che potrebbe spaziare dagli altoparlanti in cemento alle acquasantiere automatiche, passando per i prototipi della piattaforma MFA2… sì, ancora macchine.

In IES Energy René ha in carico la gestione operativa dei progetti, dei cantieri e dello sviluppo. Conosce Sepl e Ivan da quando era piccolo, ma la collaborazione con loro è recente. In comune hanno un legame speciale con il territorio generoso, bellissimo e fragile dell’Alta Badia, un ambiente di cui si sente responsabile. Infatti dice che l’impatto positivo del suo lavoro lo motiva ancora di più, perché crede che le energie rinnovabili cambieranno in meglio la vita di tante persone e di tante comunità.

René è anche ambizioso: sostiene che la sfida maggiore per l’azienda è il tempo, perché sa di avere tantissime idee, ma anche il vantaggio di nessun vincolo di immaginazione per provare a realizzarle. A modo loro.

Se partisse subito, andrebbe in Cile dove la natura è incontaminata per migliaia e migliaia di chilometri. Ma questa è ancora un’altra storia.

Il team progetta impianti energetici per qualsiasi edificio.

Cosa facciamo

Dalla domanda di contributo all’allacciamento fino alla manutenzione, ci occupiamo di impianti fotovoltaici, stazioni di ricarica, pompe di calore e domotica. Sviluppiamo e costruiamo progetti di energia rinnovabile chiavi in mano per privati, industria, pubblico e turismo: per ciascun cliente forniamo una soluzione personalizzata e proporzionata a bisogni e caratteristiche di ciascun contesto. Gli inglesi direbbero tailor-made. Noi lo facciamo ogni giorno, informandoci rispetto alle novità tecnologiche e normative, per continuare a diffondere efficienza energetica e sostenibilità.

Per qualsiasi edificio

Un progetto privato, una struttura turistica, un ambiente aperto al pubblico o uno stabilimento produttivo: IES Energy è il partner giusto per chiunque cerchi soluzioni efficienti, ecologiche e convenienti. Ci occupiamo di energie rinnovabili e ci spingiamo sempre oltre le tipiche soluzioni offerte, alla scoperta di nicchie di mercato e di nuovi sistemi per servirle. 

​

​

Cosa ci muove

Siamo attivi ad ampio raggio, ma molti progetti che seguiamo sono nella nostra terra di origine. Per noi la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale e la nostra impresa ci permette di creare valore aggiunto, di preservare il territorio per un futuro condiviso. Siamo orgogliosi, ogni giorno, di sapere che possiamo dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030.

Come lavoriamo

Chi sceglie IES Energy, scopre un gruppo di lavoro unito, laborioso ed efficiente. Da noi si respira un clima collaborativo e incentivante, in cui la comunicazione interna è importante almeno quanto la formazione. Per questo dedichiamo parte del nostro tempo a visitare fiere di settore, a seguire corsi tecnici di formazione, di sicurezza sul lavoro e anche al coaching personale.

Mission

Fornire un sistema completo che gestisce l’energia in modo intelligente e efficiente

Vision

Diventare protagonisti della transizione verso un’energia più pulita e sostenibile per tutti.

Impiantistica ed efficientemente energetico con IES Energy.

Entra nel nostro Team

Per noi le persone sono importanti
Se credi anche tu che le fonti energetiche rinnovabili siano una risorsa fondamentale per la nostra società. Se hai esperienza nel campo dell’impiantistica, della gestione di progetti e dei bandi o hai concluso degli studi in campi che ci sono affini, inviaci il tuo curriculum vitae per unirti alla squadra di IES.

Referenze

Contattaci per un preventivo o info

Il modulo è stato inviato!

bottom of page